contatti:  3286220856 - info@azzurrosolfato.it

 

 

 

 

 

©All rights reserved 2020

 

Compagnia di TeatroDanza Napoli

 


facebook
youtube
instagram

About

PraianoGiugno2011079.2copia

Cos’è Azzurro Solfato?

Azzurro Solfato nasce come associazione culturale nel  2001, fondata da Paola Carbone danzatrice, Angela Di Nardo attrice e Paolo Vitiello architetto. Nella prima parte del suo percorso si dedica principalmente a progetti laboratoriali nelle scuole di primo e secondo grado, nel corso del tempo i campi di interesse si allargano e si focalizzano sempre di più negli ambiti più strettamente legati  alla didattica della danza,  del  movimento e della

comunicazione scenica . Attualmente Azzurro Solfato è un collettivo di persone che fonda il suo lavoro prevalentemente sull’allenamento del corpo in sala e in natura. 

L’allenamento fisico  è affiancano stabilmente da incontri  che chiamiamo Tessiture, dove proviamo ad allenare  il pensiero e l’azione  partendo da ciò che ci nutre:  parole,  musica,  poesia…

La poetica del paesaggio e dell’appartenenza  guida il lavoro del gruppo negli ultimi anni. Al lavoro di Azzurro Solfato si affiancano video maker, fotografi, musicisti, associazioni di quartiere, studenti di antropologia, giovani scrittori, architetti, artigiani e persone di varia natura desiderose di condividere un pensiero creativo. Tutto questo è diventato  il Progetto Cortili, Foresta d’amore e Essere Paesaggio, percorsi urbani e residenziali che hanno previsto la creazione di Comunità temporanee d’intenti, coinvolgendo i cortili, le case, i paesi e gli abitanti di questi luoghi. Questi progetti nascono dalla convinzione che ogni opera d’arte ha bisogno di condivisione e dalla certezza che ogni comunità ha la necessità di esprimersi sui temi dell’arte, della poesia e della bellezza.

 

Certi che : "Ciascuno cresce solo se sognato" , Danilo Dolci .

Paola Carbone è nata a Napoli, diplomata presso il C.I.D. ( Centro Internazionale della Danza ) di Parigi, ha nel corso degli anni approfondito i suoi studi grazie al canto, alle arti marziali e al teatro. E’ regista, coreografa, ricercatrice nell’ambito delle arti del movimento. Pone da sempre particolare cura e attenzione alla didattica e alla pedagogia all’interno dei laboratori che conduce. La drammaturgia musicale che accompagna le classi di allenamento  è il luogo dove la danza e il teatro si fondono.

orizzonte01orizz10orizz.7orizz.6

foto Paolo Vitiello

Create Website | Free and Easy Website Builder