contatti: 3286220856 - info@azzurrosolfato.it
©All rights reserved 2021
Compagnia di TeatroDanza Napoli
IL MARE D'INVERNO
2013
a cura di
AZZURRO SOLFATO
Con
Stefania Frasca e Giovanna Staffieri
Assistente
Giuliana Sandulli
Immagini
Davide Giacobbe
Video e Montaggio
L26 / Martin Errichiello e Filippo Menichetti
Regia:
Paola Carbone
Questo breve lavoro nasce dalla necessità di dare vita a un canto, un lamento, un atto d’amore.
Il mare d’inverno è il tempo che si è cristallizzato in un’unica stagione, il cerchio infinito degli appuntamenti mancati , dei compleanni a cui non parteciperemo ma che continueranno a scorrere sul calendario, dei giochi interrotti ancor prima che finiscano, di tutti i riti che non si compiranno.
Il mare d’inverno è il racconto di un velo strappato, dell’amore sospeso in uno spazio sconosciuto, di un fallimento, e provare a metterlo in suono.
Ci sono due donne, ma potrebbero essere creature di diversa natura, come simbolo di una relazione fatta di gesti, di sguardi, di presenza, di respiro, di essenza.
Si conoscono da sempre. Sono state insieme bambine, hanno giocato gli stessi giochi d’infanzia, si sono bagnate nello stesso mare, non hanno mai mancato un compleanno.
Per un deragliamento affettivo nasce il mare d’inverno, che tenta d’indagare il mistero delle relazioni, l’illusione di conoscere chi ci sta accanto. Riaffiora così l’unica certezza possibile, la solitudine che accomuna le vite di tutti.
Questa, a volte, ci porta a cercare nell’arte e nella bellezza un luogo dove l’anima si senta meno sola, ma la bellezza, a volte, è un incanto mortale.
Ti tiene, ti distrae, ti porta lontano.